Raccordi con filettatura NPT secondo le norme ANSI B 1.20.1

La filettatura NPT ha un angolo del filetto di 60° e quindi maggiore della filettatura gas

La filettatura NPT (National Pipe Thread), anche nota come filettatura americana, è uno degli standard utilizzati per giunzioni di tipo filettato ed è conforme alla normativa ANSI B 1.20.1, che ne definisce dimensioni e caratteristiche. Principalmente usato nel campo della raccorderia e delle valvole in acciaio inossidabile o al carbonio, garantisce la tenuta attraverso la compressione creata dalla femmina conica, su un maschio conico.
Rispetto alla filettatura gas, che deriva dalla filettatura whitworth e che viene regolata dalla  UN ISO 226 che ha sostituito la ben più nota ISO7, la filettatura NPT viene realizzata con un angolo della cresta di 60 gradi anziché 55.Oltre a questo il passo della filettatura NPT risulta essere più grosso, quindi con meno filetti per pollice.  La troviamo nel nostro caso sui cataloghi INTERTUBI applicata ai raccordi della serie ANSI B16.11.
In questa serie di prodotti con filettatura NPT troviamo una varietà di figure in grado di assicurare una versatilità nei collegamenti e nelle configurazioni degli impianti che sia massima, con dimensioni che possono variare tra 1/8” e i 4”.